Posizionamento motori di ricerca: qualche info

Interessato al marketing ho iniziato da non molto a studiarne le dinamiche sul web e, lo ammetto: la mia ignoranza in materia é notevole e…sì, le 3W sono altro che le 3P (pessima battuta).

Tentare di capire che cosa significhi davvero SEO e posizionamento sui motori di ricerca non é facile per un novellino, l’in-page soprattutto: scrivo poesie, non codice.

Esistono fortunatamente molte risorse per chi, come me, inizia praticamente da zero: manuali (anche digitali), corsi on line (anche gratuiti) ma, sopratutto, siti e portali dedicati dove professionisti che sanno davvero il fatto loro si confrontano, e sono anche disposti a dare una mano e a condividere competenze.

Per farvi un esempio concreto: nel noto portale di Giorgio Tave oltre al forum, molto attivo sul tema, si trova anche un blog dedicato alla SEO davvero ricco di informazioni utili.

Ho poi scoperto il sito di una web agency, iBloom (mi incuriosì il nome), che pubblica post interessanti e soprattutto molto chiari come questo che ho letto da poco: comprensibile per un cliente e quindi anche per me :-).

Altra risorsa davvero interessante che mi piace seguire  (in inglese) è http://moz.com. Forse la conoscevate come SEOmoz ma adesso sono cresciuti (anche se accorciandosi il nome in moz ;-)) con un nuovo sito davvero molto bello: fateci un giro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...